- Prima dell'installazione dovrete accertarvi quanto sia grande la 'vista' dell'antenna. Ovvero non devono esservi ostacoli nella vicinanza immediata (case, alberi) sia verso est sia verso ovest.
- Il peso della parabola non deve superare il peso 'rilasciato' dalla portata massima del motore. Non dimenticare inoltre che durante un temporale, la pressione e la forza aumentano quindi vi sarà uno sforzo maggiore ai danni del motore stesso.
- Il palo deve essere installato secondo un angolo perfetto di 90° rispetto a terra.
- A causa dell'inclinazione si calcola per il motore un angolo d'elevazione particolare. L'angolo d'elevazione per il motore va calcolato in base alle istruzioni seguendo la tabella dell'elevazione e delle declinazioni. Certo sarebbe meglio se il motore offrisse una scala indicante la latitudine dell'ubicazione in questione. Questo è il caso con il motore Moteck SG-2100 che offre una scala con misura su entrambi i lati. In questo modo possiamo regolare il motore direttamente grazie alla latitudine dell'ubicazione senza dover ricorrere alla tabella.
Una calcolatrice per determinare angolo d'elevazione e di declinazione la trovate qui.
- Per fare in modo che i satelliti presenti nell'area voluta di ricezione non presentino problemi in seguito, dovete pensare a quale satellite vorrete avere quasi al punto 0 sulla scala del motore (in gradi) e quindi montarlo di conseguenza.
Questo vuol dire che se vi trovate a 48° di latitudine e 12° di longitudine, è consigliabile usare il satellite Hotbird 13° est come referenza. Attenzione però fate in modo che Hotbird non sia al livello 0 della scala indicata dal motore, bensì dovrete calcolare il valore esatto prima di procedere. In questo particolare caso parliamo di un valore di 1,12°.
Per altri consigli e suggerimenti così come per una guida esatta circa l'installazione di un impianto a motore con DiSEqC 1.2/1.3, v'invito a visitare il sito della SATzentrale.